previdenza e fondi pensione
 PREVIDENZACOMPLEMENTARE.NET  Pensioni: come investire il proprio tfr, riforma delle pensioni, fondi pensione.       
      | Home Page |      
  :: Previdenza tfr, tfr, riforma, investimento, fondo pensione, chiuso e aperto
  Previdenza Sociale
  Previdenza Integrativa
  Complementare
  Cassa Previdenza
  Calcolo Previdenza
  :: Fondi Pensione investire in fondi pensione di categoria, basso rischio, inflazione, rendimento, cedola, rischio
  Fondi Pensione
  Fondi Aperti
  Fondi Chiusi
  Fondo di Previdenza
  Fondo Cometa
  Fondo Espero
  Altri Fondi Pensione
  :: Tfr trattamento di fine rapporto
  Calcolo Tfr
  Anticipo Tfr
  Riforma Tfr
  Modulo Tfr
  Tfr Gov
  Rivalutazione Tfr
  Busta Paga Tfr
  :: Riforma Pensioni riforma delle pensioni
  Calcola Pensione
  INPS
  INPDAP
  Sportello Pensioni
  Informazioni
  Estratto Contributivo
  Invalidità
  Accompagnamento
  Tfs
  Sindacati
  Reversibilità
  Dipendente Pubblico
  Dipendente Privato
  Pensione Commercianti





Guida all'investimento del proprio Tfr, adesione ai fondi pensione, scelta migliore.

Adesione ai fondi pensione

Gennaio 2011: solo il 20% dei lavoratori italiani ha aderito ad un fondo pensione (da questo dato sono esclusi i lavoratori del pubblico impiego), dei 21 milioni di lavoratori autonomi e dipendenti sono solo 5 milioni quelli che hanno aderito ad una delle forme pensionistiche complementari di categoria e non (820mila hanno puntato sui fondi aperti per avere un maggior rendimento). Il dato a distanza di qualche anno non è incoraggiante, da una proiezione emerge che i giovani percepiranno una pensione del 43% dell'ultimo stipendio.
Da un un confronto tra le prestazioni del Tfr e dei fondi pensione in questi ultimi due anni di crisi finanziaria viene fuori questo dato: tfr rendimento del 4,7%, fondo negoziale 1,7%, risultato negativo per chi ha scelto un fondo pensione aperto.

25 Giugno 2007: I primi dati statistici che emergono sull'adesione dei lavoratori privati ai fondi pensione sono chiari, nelle pmi tra il 95 e il 99% dei lavoratori ha scelto di lasciare dov'è il tfr, dunque il comparto privato preferisce lasciare in azienda il proprio tfr e non destinarlo alla previdenza complementare.
Questo dato statistico è del 25 Giugno 2007 a pochi giorni dal termine ultimo previsto per decidere; analizziamo cosa emerge da questo dato: 1) che i lavoratori non hanno fiducia dei fondi e si riservano la scelta di aderire alla prossima occasione (ricordiamo che aderendo non si può più tornare indietro sulle proprie decisioni). 2) visto che nelle piccolissime aziende è quasi il 100% la percentuale di non adesione, ciò lascia supporre che i "padroni" abbiamo fatto un'ottima formazione ai loro dipendenti sulla necessità di lasciare il tfr in azienda.
Dopo il 30 Giugno saranno chiamati a decidere tutti quei lavoratori che abbiano svolto almeno sei mesi di attività lavorativa continuata (ognuno alla scadenza dei sei mesi propri)


MODULO PER LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL TFR


modulo TFR1 - Lavoratori in attività al 31 dicembre 2006 (url da cui è stato scaricato e su cui si può trovare http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/D82B6CFB-F6F9-4EF7-9AE8-BFBED5B8A229/0/tfr1.pdf)


modulo TFR2 - Lavoratori assunti dopo il 31 dicembre 2006 (url da cui è stato scaricato e su cui si può trovare http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/BA034DF2-EF5B-4E39-8B78-3294779F3E45/0/TFR2.pdf)

Adesione fondi pensione - dato aggiornato a Settembre 2007